Avviso “STEM2020”: si finanziano progetti su percorsi educativi nelle materie del futuro

/, Progetti/Avviso “STEM2020”: si finanziano progetti su percorsi educativi nelle materie del futuro

Avviso “STEM2020”: si finanziano progetti su percorsi educativi nelle materie del futuro

E’ stato pubblicato negli scorsi giorni l’Avviso STEM2020 dal Dipartimento per le Pari Opportunità – presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Il bando prevede il finanziamento di progetti volti a realizzare attività di carattere educativo nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics). Si tratta di competenze scientifiche che “rivestono un ruolo centrale per il rilancio sociale, culturale ed economico del Paese. Pertanto, al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle bambine e delle ragazze, incentivando al contempo la ripresa delle attività educative, fortemente limitate nel corso delle prime fasi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il Dipartimento per le pari opportunità intende promuovere, mediante un apposito Avviso, la realizzazione di percorsi di approfondimento destinati a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 4 e i 19 anni.”, si legge sul sito del Dipartimento.

La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 30 novembre 2020 e le domande, firmate con firma digitale del soggetto proponente in corso di validità, dovranno essere inoltrate tramite PEC.

L’importo massimo erogabile per ciascun progetto è di 15.000 euro.

Ciascuna proposta progettuale dovrà rispettare i seguenti requisiti, a pena di esclusione:
a) le attività relative al percorso di approfondimento dovranno svolgersi nel periodo 1° luglio – 31 dicembre 2020;
b) il percorso di approfondimento dedicato a ciascun bambino dovrà avere una durata non inferiore a 10 giornate;
c) le 10 giornate potranno essere svolte consecutivamente o frazionate nell’arco di più settimane;
d) la durata di ciascuna giornata del percorso di approfondimento non dovrà essere inferiore alle 4 ore;
e) il percorso di approfondimento sarà destinato a bambine/i e ragazze/i di età compresa tra i 4 e i 19 anni in prevalenza di genere femminile (almeno 60%);
f) le proposte progettuali dovranno essere articolate in moduli educativi secondo fasce omogenee di età.

Infine, le proposte progettuali dovranno rispettare, ai fini dell’attuazione degli interventi, le disposizioni previste dalla normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

LINK AL BANDO E ALLA DOCUMENTAZIONE

Per richieste di supporto e assistenza tecnica CONTATTACI

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI DELL’AVVISO

By |2020-07-17T11:29:46+00:00luglio 17th, 2020|News, Progetti|Commenti disabilitati su Avviso “STEM2020”: si finanziano progetti su percorsi educativi nelle materie del futuro