Fondo Nuove Competenze, firmato decreto attuativo – tutte le info

//Fondo Nuove Competenze, firmato decreto attuativo – tutte le info

Fondo Nuove Competenze, firmato decreto attuativo – tutte le info

Nella giornata di ieri la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha firmato e trasmesso al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) il decreto che istituisce il “FONDO NUOVE COMPETENZE”, misura a sostegno delle imprese prevista dal DL Rilancio che ha una dotazione di 730 milioni di euro.

L’istituzione del Fondo è stata concepita per consentire la graduale ripresa dell’attività delle imprese del settore privato dopo l’emergenza da COVID-19 attraverso la possibilità di rimodulare l’orario di lavoro di dipendenti con contratti collettivi di lavoro – sottoscritti a livello aziendale o territoriale – per “mutate esigenze organizzative e produttive”. Parte dell’orario di lavoro, dunque, potrà essere finalizzato all’attivazione di percorsi formativi completamente carico del “Fondo Nuove Competenze” costituito presso l’ANPAL.

Destinatari degli interventi finanziabili dal Fondo sono tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato entro il 31 dicembre 2020 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, stabilendo che parte dell’orario di lavoro sia finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore. Nella stipula degli accordi dovranno essere esplicitati anche i progetti formativi, il numero di lavoratori coinvolti nell’intervento, la quantità di ore (dell’orario di lavoro) da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze.

Gli accordi sindacali collettivi possono prevedere, inoltre, attività formative finalizzate ad incrementare l’occupabilità del lavoratore anche per promuovere processi di mobilità e ricollocazione in altre realtà lavorative coerenti con il sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.

 

SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI DEL FONDO NUOVE COMPETENZE

By |2020-10-08T11:40:15+00:00ottobre 8th, 2020|News|Commenti disabilitati su Fondo Nuove Competenze, firmato decreto attuativo – tutte le info