In occasione della giornata dedicata alle vittime sul lavoro sono emersi numeri che non consentono, ancora oggi, di abbassare la guardia in termini di tutela, prevenzione e sicurezza.
I soggetti più a rischio appartengono alla fascia d’età under 35 come emerso dai dati elaborati da ANMIL sulla base dei numeri forniti dall’Inail. Rispetto al periodo gennaio-agosto 2018 e rispetto all’anno precedente gli infortuni sul lavoro sono calati leggermente, con un’oscillazione verso il basso dello 0,6%. Tuttavia sono aumentate le malattie professionali del 2,2% e gli incidenti mortali di ben il 4,5%.
Resta, dunque, ancora molto da fare. Le normative non mancano ma la corretta applicazione delle stesse e la formazione dei lavoratori sono elementi essenziali per rendere i dipendenti di ogni azienda – aldilà del settore di riferimento – soprattutto giovani, più consapevoli e portatori di pratiche sane che garantiscano salute e protezione in ogni contesto lavorativo.
Noi di Edc lavoriamo ogni giorno per rendere la sicurezza un valore certo per le aziende che decidono di affidarsi a noi, con assistenza tecnica, consulenza, organizzazione di corsi e produzione di certificazioni obbligatorie per legge.
Scopri cosa possiamo fare per te, contattaci (link alla pagina di contatti)