Sicurezza sul lavoro, corsi obbligatori per dipendenti a seconda dell’indice di rischio

/, News/Sicurezza sul lavoro, corsi obbligatori per dipendenti a seconda dell’indice di rischio

Sicurezza sul lavoro, corsi obbligatori per dipendenti a seconda dell’indice di rischio

La formazione dei dipendenti, nell’ambito dei temi di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, spesso è un obbligo per le aziende che non va affatto sottovalutato. Per sapere quali corsi  sulla sicurezza devono frequentare i propri lavoratori il parametro da verificare è l’indice di rischio dell’azienda stessa.

Si tratta di un indice che guida la pianificazione non solo della formazione dei dipendenti ma anche quella del datore di lavoro stesso nel caso ricopra la carica di RSPP e impone il numero di ore di corso da seguire. Disattendere tali normative espone l’azienda a rischi elevati: si parla di sanzioni che possono variare dai 1.200 fino ai 7.000 euro e, nei casi più gravi, è prevista anche la detenzione, con pene che vanno dai 3 ai 6 mesi di reclusione.

Anche la scelta dei temi dei corsi obbligatori – e degli aggiornamenti – dipende dal rischio a cui i lavoratori sono esposti a seconda e dalla mansione svolta  (il rischio può essere di indice basso, medio e alto).

Infine, i corsi di sicurezza sul lavoro possono essere, da qualche tempo, erogati non solo in aula ma anche online grazie alle piattaforme e-learning.

By |2019-07-22T13:36:45+00:00luglio 22nd, 2019|Formazione, News|Commenti disabilitati su Sicurezza sul lavoro, corsi obbligatori per dipendenti a seconda dell’indice di rischio