COMUNICATO STAMPA – Sabato 1° Aprile mega spazio giochi e laboratori nella Ludoteca “La Fortezza dei Sogni”
Il progetto nazionale PRIMA I, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, invita bambini e famiglie a partecipare alla “Festa di Pasqua”, organizzata per sabato 1 aprile sul territorio di Sora.
Con questa iniziativa gli operatori dei laboratori gestiti dall’associazione partner IL FARO ODV – nell’ottica di portare avanti il dialogo con le famiglie attraverso attività specifiche che utilizzano la fantasia e la coprogettazione – mirano a proseguire le esperienze delle Officine di Comunità, rielaborando ciò che è emerso dai percorsi di comunicazione costruttiva.
“Da questa continua energia circolante nascono idee originali e proposte anche legate agli appuntamenti tradizionali. – spiega Armando Caringi, presidente dell’associazione IL FARO ODV di Sora – Ed è così che va letto l’appuntamento pasquale da noi organizzato e dedicato alle famiglie coinvolte dal progetto PRIMAI”.
La Festa di Pasqua del progetto PRIMAI si terrà sabato 1 aprile, a partire dalle 16, negli spazi della Ludoteca La Fortezza dei Sogni. “Anche questa iniziativa nasce grazie alla speciale collaborazione con S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora. Per l’occasione – prosegue Caringi – sarà allestita una mega area giochi, nella quale prenderanno vita laboratori, caccia al tesoro, percorsi ludici. E non mancherà lo spazio per una gustosa merenda. Sarà l’ennesima occasione per giocare e divertirsi insieme in una dimensione de-cellularizzata, un luogo per le famiglie in cui dare un senso concreto all’integrazione e all’inclusione sociale”.
“Ogni bambino riceverà una sorpresa targata PRIMAI – conclude il presidente dell’associazione IL FARO ODV – ed un attestato di operatore di progetto consegnato durante una piccola cerimonia. La forza del progetto continua ad essere la collaborazione, la co-progettazione ed il co-working che diventano gli strumenti concreti per dare concretezza agli interventi a sostegno delle famiglie”.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org